Committenza privata. 7-II

GALLERIA FOTOGRAFICA
Organo modulare 7-II.
Due tastiere con estensione Do1 - Re51 (Si-1 - Re#52 con traspositore) latronate in pero con cromatici in pero e copertura in ebano. Le choicciole, di nostra ideazione, sono realizzate grazie alla sovrapposizione di due strati distinti (pero ed ebano) per un particolare effetto cromatico.
Lo strumento è strutturato in due corpi distinti. Quello inferiore è autonomo, un classico Organo a cassapanca o Truhenorgel. Nel basamento trovano posto l’elettroventilatore ed un mantice, munito di particolare valvola di regolazione del flusso. Dotato di traspositore (+ 1/2 tono – 1/2 tono), può essere comodamente accordato utilizzando ogni tipo di temperamento. Sopra il corpo inferiore, con semplicissima e rapida operazione, può essere montato il secondo corpo d'Organo, a sua volta munito di tastiera propria.
Disposizione fonica: (Organo inferiore)
- Bordone 8' (interamente con canne in legno)
- Flauto 4' (in legno con canne tappate fino al Mi 2 quindi in stagno all’80%)
- XIX (1 1/3) (canne in stagno all’80%, di cui le prime 19 in facciata)
(Organo superiore)
- Principale 8' (le prime 11 canne in comune col Bordone 8′ dell’Organo inferiore. Quindi 6 canne in legno aperte e dal Fa2 in stagno all’80% in facciata, posta sopra le tastiere. Sul lato opposto sono pure in mostra le 6 canne in legno sopra menzionate e le prime 9 della XV 2′)
- XV 2' ( in stagno all'80%)
- XXII 1' (in stagno all'80%)
- Terza in XVII ( dal Do2 in stagno all'80%)