Plemo (BS)

Autore: 
D. Porro (1915)
Anno di intervento: 
2008
Tipo di intervento: 
Manutenzione straordinaria

SCHEDA TECNICA E STATO DI FATTO ALLO SMONTAGGIO

Organo collocato alla metà della navata sopra la porta laterale destra.
Facciata in tigrato di 23 canne appartenenti al Principale8’ con bocche a scudo non allineate e formanti un arco.
Tastiera distesa di 58 tasti con estensione DO1-LA5 lastronata in osso ed ebano. Pedaliera concavo parallela di 27 pedali con estensione DO1-RE3. Come accessori sono presenti 3 pistoncini più annullatore e due pedaletti per le unioni.
Il somiere maggiore, del tipo a vento e realizzato in abete, è collegato alla tastiera tramite meccanica sospesa, mentre i registri sono azionati da manticetti pneumatici. Parimenti pneumatica è anche la trasmissione al somiere di basseria.
Nella stanza retrostante è presente un mantice a lanterna (sistema CUMMINS) fornito di due pompe sottostanti azionate da manubrio. L’elettroventilatore è collegato al mantice tramite un tubo rigido in PVC.
Consta di 7 registri azionati da bilancieri posti orizzontalmente sopra la tastiera:

Bordone 16’
Viola 8’
Voce Umana 8’
Principale 8’
Ottava 4’
Decima Va
Ripieno

Allo stato attuale lo strumento è pressoché inutilizzabile a causa del pessimo stato di funzionalità del sistema pneumatico. Molti borsini, realizzati in sottilissimo budello, sono fessurati a causa dell’usura e quindi non potendosi più gonfiare non sono in grado di trasmettere alcun movimento. Sono inoltre presenti numerosi strasuoni di tasto e registro.

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer

X
Caricamento