Esine (BS)

Autore: 
Bolognini (1745) - Bossi (1832)
Anno di intervento: 
2004
Tipo di intervento: 
Manutenzione straordinaria

L’Organo della Parrocchiale di S. Paolo in Esine, la cui fisionomia attuale è riferibile all’intervento di rinnovamento ed ampliamento operato da Angelo Bossi nel 1832, racchiude in se un importantissimo nucleo di registri appartenenti al precedente Organo realizzato da G. Bolognini nel 1745/50. Se dalla celebre seppur ancor non sufficientemente indagata bottega lumezzanese sono usciti moltissimi strumenti di gran pregio, molti dei quali nel primo periodo realizzati per mano dello zio, Don Cesare Bolognini, assai rari sono quelli che ci sono giunti in condizioni anche solo  di parziale integrità. E’ per questo che, vista la mole e la qualità eccellente dei materiali risalenti a questo primo strumento, la realtà di Esine è da ritenersi senz’altro privilegiata.
Tutte le canne Bolognini sono state realizzate con estrema perizia ed utilizzando stagno di ottima qualità. Sono tutte omogenee e siglate a graffio dall’autore, ora con progressioni numeriche, ora alfabetiche. Tutti gli ampliamenti fonici e strutturali operati nel corso dei molti interventi succedutisi fino agli anni ‘50 del secolo scorso sono stati allineati nel corso del lungimirante restauro operato da  B. Formentelli agli inizi degli anni ‘70. L’intervento di manutenzione straordinaria operato ora  ha voluto riportare in funzione questo magnifico strumento, reso inutilizzabile da poco rispettosi lavori di rifacimento del tetto sovrastante l’Organo, nel corso dei quali l’intera macchina sonora è stata letteralmente soffocata e riempita per intero da calcinacci e polvere.

Disposizione fonica

Principale 16 Bassi              
Principale 16 Soprani
Principale 8 Bassi
Principale 8 Soprani
Ottava Bassi
Ottava Soprani
Duodecima
Decima quinta
Decima nona
Vigesima seconda
Vigesima sesta e nona
Trigesima terza e sesta
Due di ripieno
Sesquialtera
Contrabassi con ottave


Cavilione (in realtà terza mano)
Cornetta prima
Cornetta seconda
Flauto in ottava bassi
Flauto in ottava soprani
Fagotti reali
Oboe

Violoncello bassi
Corno Inglese
Viola basso

Flutta soprano
Ottavino soprani
Voce umana
Ottavino bassi


Paternità registri: in nero Bolognini, in blu Bossi, in rosso Formentelli.


I cartellini di registrazione risalgono all’intervento Bossi del 1832. In epoca recente e comunque dopo il restauro operato negli anni ‘70 del secolo scorso, a causa della scarsa leggibilità sono stati ricoperti con targhette in plastica e carta incollate con colla vinilica e bostik. 
Questa sciagurata operazione li ha gravemente danneggiati, tanto che si è resa necessaria una loro completa ricostruzione partendo da dettagliatissime immagini macro dei singoli elementi che compongono l’elegante motivo ornamentale di cornice ed utilizzando il medesimo carattere degli originali.
I quattro migliori superstiti sono stati collocati su un piccolo supporto in legno a lato della consolle come documento originale.


 

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer

X
Caricamento