Progetto di riforma Diego Porro

PORRO DIEGO E C.   BRESCIA   Convento di S. Giuseppe N.3
Costruzione d’organi d’ogni sistema dalla piccola alla più grande dimensione da una e più tastiere.
Umberto I Re d’Italia – Esposizione Nazionale Milano 1881


Si eseguiscono riparazioni o rimodernazioni d’organi antichi. Si tiene in manutenzione Organi sia vecchi che di recente costruzione in città e provincia a condizioni vantaggiose.
Specialità in meccaniche per ogni sistema, macchine di precisione automatiche.
Costruzione d’ogni genere  di mantici a due, tre, cinque, otto pompe produttrici del vento di qualunque pressione, con sistema speciale per pompe a doppia produzione di vento occupando anche pochissimo spazio.
Coscienziosa ed accurata impellatura, elemento importantissimo nel genere della fabbricazione dei mantici.
Fabbricazione in generale, con scelti materiali sia legnami che metalli, specialmente nella buona sostanza per le canne di metallo, come pure per scelta dei legnami.
Prezzi limitatissimi avente confronto di fabbricazione la lunga garanzia e la massima durata degli organi.
Condizioni usuali a carico dei signori Committenti salvo a convenirsi.



  1. Spese di trasporto del materiale dalla fabbrica alla Chiesa e dalla Chiesa alla fabbrica.

  2. Spesa di muratura e falegname per compimento della cassa dell’Organo.

  3. Provvista leva – mantice durante l’accordatura dell’Organo.

Pagamenti: Vengono fatti a rate annuali in modo a convenirsi e sempre colle migliori facilitazioni ai Signori Committenti.


PROGETTO per la riforma dell’organo della Chiesa Cattedrale di Brescia
L’organo sarà riformato coi seguenti registri di concerto nell’ordine seguente
Corno da caccia             di 16 piedi soprano
Tromba                                    “    “     “        “
Fagotto                                    “    8     “    basso
Tromba                                    “    8     “    soprano  (unito da graffa al superiore)
Clarino                         “    8     “    basso
Clarino                         “    8     “    soprano (idem)
Violino                         “    8     “    basso
Violino                         “    8     “    soprano (idem)
Bordone                                  “    8     “    basso
Bordone                                  “    8     “    soprano (idem)
Flauto                                      “    8     “    basso
Flauto                                      “    8     “    soprano (idem)
Flauto                                      “    4     “    basso
Flauto                                      “    4     “    soprano
Voce umana                             “    8     “    2.do Do
Cornetto                                                    soprano
Ottavino                                   “    2     “    soprano
Contrabbasso                          “    16   “    pedale
Basso                                      “    8     “    ped.
Tromboni                                 “    16   “    ped.
Basso armonico                      “    12   “    ped.


Descrizione delle opere Nuove
Pedaliera di 27 note, con regolare misure adottate e raccomandate del recente congresso di Torino.
Applicazione dei seguenti pedaletti:
1°  Unione del tasto al primo manuale
2°  Unione dei due Manuali con meccanica nuova
3°  Mezzo forte al primo manuale
4° Tromba di 8 bassa e soprano, al primo manuale
5° Espressione al 2.do manuale fra i pedali 16 e 19
6° Pedalino pel nuovo Tremolo=però si fa osservare, che ciò sarebbe sconsigliato, dopo gli ultimi congressi.
7° Forte generale = attuale pedalone
8° Ripieno al I° manuale attuale pedalone
Cambiare la meccanica in modo che l’attuale tastiera inferiore servirà per il grande organo e la superiore per l’organo espressivo.
Violino moderno di 8 piedi                            N. 61 canne
Bordone               “  8    “                             “    61    “
Acuti per il Clarino “ 8 “                               N. 12 canne
Continuazione della Voceumana                    “   12    “
Compimento alle 27 note dei Tromboni          “     3    “
Idem               “    27   “     “   Contrabassi     “   15   “
Idem               “    27   “     “   bassi              “    15   “


Pulitura e riparazioni
1.° Levare tutte le canne di metallo e parte di legno del primo e secondo organo, pulirle bene e riparare le molte guaste, onde rimetterle come fossero di prima costruzione; pulitura di tutti i sumieri, ripassando minutamente le valvole e molle.
2.° Riparazione dei mantici e canali conduttori del vento, onde togliere ogni minor perdita; cambiare le valvole ai mantici alimentatori, per levare il continuo rumore nel mentre che funzionano.
3.° Registrare tutta la meccanica in generale
4.° Riporre al loro posto tutte le canne di metallo e legno con perfetta intonazione ed accordatura.


Condizioni
Tutte queste opere sopra indicate, verranno da me eseguite con tutte le regole dell’arte moderna, per la complessiva somma di £ 1500 Mille e cinquecento lire Le condizioni usuali stampate in prima pagina del progetto e il poco materiale da scarto tocca al fabbricatore.


Il Fabbricatore Porro Diego     Brescia 14 Novembre 1905


P. S. Osservando le raccomandazioni dei recenti congressi di Musica Sacra, si potrebbe eliminare il registro del Basso Armonico, incompleto alla pedaliera; sostituendo un Bordone di 16 p. di N. 27 canne, per completare i registri del pedale. Pure sarebbe necessario riformare il griglione dell’organo Eco, per dare maggiore espressione e di poter mettere la scarpa per graduarla meglio.


Ritorna a Organo della Cattedrale



 

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer

X
Caricamento